Until Dawn (tradotto in “Fino all’alba”) è un videogioco survival horror del 2015
“Until Dawn“, tradotto in italiano come “Fino all’alba“, è un videogioco survival horror del 2015 sviluppato da Supermassive Games e pubblicato da Sony Computer Entertainment, esclusivamente per PlayStation 4. Il gioco è diviso in 11 capitoli, compreso il prologo.
Il giocatore ha come obiettivo principale quello di far sopravvivere il maggior numero possibile di ragazzi protagonisti della storia. Man mano che si gioca, il giocatore può controllare ciascuno dei ragazzi, uno alla volta, facendoli muovere all’interno di spazi ampi e esplorabili, quasi come se si stesse partecipando a un film interattivo.
Durante l’avventura, è possibile raccogliere oggetti sparsi nelle varie aree e investigare elementi per ottenere indizi utili a risolvere i misteri che precedono la storia.
Un elemento fondamentale di “Until Dawn” sono le scelte multiple nei dialoghi tra i personaggi. Queste scelte influenzano i rapporti tra i ragazzi, le statistiche individuali di ognuno di essi e le varie azioni che potrebbero cambiare il corso degli eventi nel prosieguo del gioco.
La trama inizia con un prologo ambientato nel 2 febbraio 2014, a Blackwood Pines, in Canada. Dieci amici si riuniscono in una baita di famiglia per trascorrere le vacanze invernali. Durante lo scherzo preparato per Hannah, una delle ragazze, si trovano di fronte a un individuo misterioso armato di lanciafiamme. Nel tentativo di sfuggire, Hannah e sua sorella Beth cadono in un burrone e vengono dichiarate disperse.
L’anno successivo, gli otto amici si ritrovano nella stessa baita, ma l’atmosfera è tesa e segnata dal ricordo della scomparsa delle due ragazze. Mentre il gruppo si divide in varie attività, una serie di eventi sinistri iniziano a verificarsi, coinvolgendo creature mostruose chiamate “Wendigo”, creature della mitologia degli Algonchini e dei Cree.
Il giocatore dovrà affrontare decisioni difficili e situazioni pericolose, cercando di far sopravvivere tutti i ragazzi e scoprendo pian piano la verità dietro gli strani eventi.
I personaggi principali del gioco sono: Ashley Brown, una ragazza schietta e curiosa con una cotta per Chris; Beth e Hannah Washington, le sorelle gemelle scomparse nel prologo; Christopher Hartley, il migliore amico di Josh, spiritoso e innamorato di Ashley; Emily Davis, una ragazza dal carattere forte e dominante; Jessica Riley, una ragazza bionda, bella e sicura di sé; Joshua Washington, fratello di Beth e Hannah, migliore amico di Christopher; Matthew Taylor, un ragazzo calmo, gentile e il nuovo fidanzato di Emily; Michael Munroe, un ragazzo bello, simpatico e coraggioso, ex fidanzato di Emily e attuale fidanzato di Jessica; Samantha Giddings, la ragazza più atletica del gruppo e migliore amica di Hannah; Alan Hill, lo psichiatra che appare periodicamente per rivolgere domande particolari al giocatore; e Jack Fiddler, l’eremita che vive sulla montagna di Blackwood Pines.
Nel corso del gioco, il giocatore farà scelte cruciali che influenzeranno il destino dei personaggi e la trama della storia, portando a molteplici finali possibili. Durante il finale segreto, si scopre che Josh è ancora vivo e sta subendo una trasformazione in Wendigo, suggerendo che la storia potrebbe avere ulteriori sviluppi nel futuro.
“Until Dawn” offre un’esperienza coinvolgente e spaventosa, con una trama avvincente e personaggi ben sviluppati, rendendolo un’opzione interessante per gli amanti dei giochi survival horror e delle narrazioni interattive.