Silent Hill 2: recensione, cast, personaggi, trucchi, in uscita su Pc, playstation (ps4 e ps5) e Xbox

Silent Hill 2 è un videogioco survival horror. Recensione, cast, personaggi, trucchi, in uscita su Pc, playstation (ps4 e ps5) e Xbox

Silent Hill 2
Silent Hill 2 è un videogioco di genere survival horror uscito nel 2001 per PlayStation 2. È il secondo capitolo della serie Silent Hill e successivamente è stato rilasciato anche per Xbox e Microsoft Windows.

Nel 2012 è stata realizzata e pubblicata una versione ad alta definizione per PlayStation 3 e Xbox 360. Successivamente, a ottobre del 2022, Konami ha annunciato un remake del gioco per PlayStation 5 e personal computer.

Nonostante il nome, Silent Hill 2 non è un sequel diretto del primo capitolo, anche se è ambientato nella stessa città, Silent Hill, dove si svolgono gli eventi del gioco precedente. Questo capitolo introduce il personaggio di Pyramid Head, che verrà poi riutilizzato nei giochi successivi della serie e nei film basati su Silent Hill.

Il gioco ha ricevuto un’accoglienza positiva sia dal pubblico sia dalla critica. Nel giro di un mese dall’uscita, ha raggiunto il milione di copie vendute, la maggior parte delle quali distribuite in America del Nord. Nonostante alcune critiche riguardo al sistema di controllo, le recensioni hanno elogiato l’atmosfera, la grafica, la trama e il design dei mostri.

Recensione Silent Hill 2

Sono passati molti anni dall’uscita del primo Silent Hill su Playstation, eppure il suo ricordo rimane indelebile nella mente di chi ha avuto la fortuna di viverlo. Un’atmosfera pesante e terrificante, che ha reso questo gioco un’icona del genere horror. Ora, è il momento di tuffarsi nel secondo capitolo della serie, Silent Hill 2, e scoprire se è riuscito a eguagliare o addirittura superare il suo predecessore.

Il protagonista di Silent Hill 2 è James Sunderland, un uomo che riceve una lettera dalla defunta moglie Mary, che lo invita a raggiungerla in un luogo speciale a Silent Hill. Incuriosito e incredulo, James decide di recarsi nella lugubre cittadina per scoprire la verità.

L’elemento che più colpisce di Silent Hill 2 è senza dubbio l’atmosfera. Il gioco è pervaso da un senso di angoscia e terrore che permea ogni ambiente, dalle strade desolate agli edifici decadenti. La nebbia fitta, le musiche inquietanti e gli effetti sonori magistrali creano un’immersione totale nel gioco, che diventa quasi un’esperienza sensoriale.

Gameplay

Il gameplay di Silent Hill 2 si basa sull’esplorazione e la risoluzione di enigmi. Il giocatore deve guidare James attraverso la città, cercando indizi e oggetti per progredire nella storia. Il sistema di combattimento è semplice ma efficace, e si basa sull’utilizzo di armi da fuoco e contundenti per respingere le creature mostruose che infestano Silent Hill.

Grafica e sonoro

La grafica di Silent Hill 2, pur non essendo all’avanguardia per l’epoca, è comunque efficace nel creare un’atmosfera cupa e suggestiva. I modelli dei personaggi sono ben dettagliati, e le ambientazioni sono ricche di dettagli. Il sonoro è eccellente, con musiche evocative e effetti sonori che amplificano l’inquietudine del giocatore.

Longevità

La storia principale di Silent Hill 2 può essere completata in circa 8 ore, ma la presenza di diversi finali e la possibilità di scegliere il livello di difficoltà garantiscono una buona rigiocabilità.

Difetti

Il gioco non è esente da difetti. Alcune animazioni risultano un po’ legnose, e la telecamera fissa può creare qualche problema in alcune situazioni. Inoltre, la storia può risultare un po’ criptica per alcuni giocatori.

Conclusione

Silent Hill 2 è un gioco che non lascia indifferenti. Un’esperienza horror intensa e coinvolgente, che si avvale di un’atmosfera magistrale e di una trama ricca di spunti di riflessione. Un titolo che si candida come uno dei migliori survival horror di tutti i tempi, e che non può mancare nella collezione di qualsiasi appassionato del genere.

Pro:
Atmosfera eccezionale
Trama avvincente e ricca di significato
Personaggi ben caratterizzati
Sonoro eccellente
Buona rigiocabilità

Contro:
Alcune animazioni legnose
Telecamera fissa problematica in alcuni casi
Storia criptica per alcuni giocatori

Consigliato a:
Appassionati di survival horror
Amanti delle atmosfere cupe e inquietanti
Giocatori che cercano un’esperienza di gioco profonda e coinvolgente

Non consigliato a:
Giocatori che soffrono di claustrofobia o ansia
Amanti dei giochi d’azione frenetici
Chiunque cerchi un’esperienza di gioco lineare e facile

Trama di Silent Hill 2

La storia ruota attorno a James Sunderland, il protagonista del gioco. James arriva a Silent Hill dopo aver ricevuto una lettera misteriosa, apparentemente scritta da sua moglie Mary Shepherd, morta tre anni prima. Una volta arrivato nella città, incontra Maria, una donna simile a Mary ma dal carattere e dall’aspetto differenti. Maria aiuta James a cercare Mary e il “posto speciale” menzionato nella lettera.

Nel corso del gioco, James incontra diversi personaggi, tra cui Angela, una giovane donna mentalmente instabile, Eddie, un ragazzo con problemi di rabbia, e Laura, una bambina che sembra conoscere Mary. James si trova anche ad affrontare creature strane e spaventose disseminate per Silent Hill.

Il gioco presenta sei finali diversi, alcuni dei quali sono accessibili completando la storia principale. La trama del gioco offre una varietà di sfumature emotive e tematiche, comprese riflessioni sulla colpa, il lutto e il significato della realtà.

Tra i mostri del gioco, troviamo i Demoni del Paziente, creature psichiatriche con camicie di forza, i Manichini, rappresentazioni di desideri sessuali, e le Infermiere Demoniache, creature senza volto simili ad infermiere armate di aste di ferro.

Durante l’avventura, James può utilizzare diverse armi per difendersi dalle creature, come una mazza di legno, un tubo di ferro, un coltello di Pyramid Head, una motosega, una pistola 9mm, una doppietta e una carabina.

Il gioco è stato apprezzato per la sua capacità di creare un’atmosfera inquietante e angosciante, mantenendo una narrazione coinvolgente. Con la sua combinazione di elementi horror psicologico, trama complessa e atmosfera unica, Silent Hill 2 è diventato un titolo di riferimento nel genere survival horror, lasciando un’impronta duratura nel mondo dei videogiochi.

Cast – Personaggi di Silent Hill 2

Maria è uno dei personaggi principali di Silent Hill 2. Incontra James Sunderland al Parco Rosewater e resta con lui in diverse parti del gioco. E’ fisicamente identica a Mary, la moglie morta di James, anche se è più sensuale ed estroversa. Maria è un personaggio molto enigmatico: può essere interpretata come la reincarnazione o il fantasma di Mary, o come una creatura soprannaturale di origine sconosciuta, o come un misto di entrambe le cose. Maria possiede i ricordi di Mary. James è sia attratto da lei, ma ha anche paura di quello che lei rappresenta, quindi cerca di capire com’è fatta. Maria è vista come una sorta di fantasma creato dalla disperazione di James che vuole rivedere Mary: questa è un’idea supportata dallo scenario di Maria, Born From a Wish. Born From a Wish afferma che all’inizio neanche Maria sapeva chi o cosa fosse esattamente, ma con il tempo incontra James e comincia a ricordarlo in qualche modo.

Angela Orosco è una ragazza disturbata e instabile alla ricerca di sua madre. Durante gli eventi di Silent Hill 2 ha 19 anni. Il suo stato mentale è danneggiato, è molto emotiva a causa del suo passato di abusi sessuali. Angela è doppiata da Donna Burke, che ha dato la voce anche a Claudia Wolf in Silent Hill 3. Donna Burke ha anche cantato la colonna sonora di Metal Gear Solid: Peace Walker, Heavens Divide. E’ stato il Team Silent a scegliere di farla apparire nel gioco.

Eddie è stato portato a Silent Hill per il suo passato agitato e per il suo senso di colpa. Non si sa molto sulla vita di Eddie prima che arrivasse a Silent Hill, tranne per il fatto che lavorava in una pompa di benzina. Per mezzo della sua obesità, Eddie è stato sempre abusato verbalmente durante tutta la sua vita, finché la sua rabbia repressa non si è trasformata in una serie di sfoghi violenti. Ha ammesso a James di aver sparato e ucciso un cane, e anche ad un giocatore di football facendolo zoppicare. Diventato incredibilmente paranoico, ha raggiunto uno stato d’animo in cui credeva che tutti fossero contro di lui e gli ridessero alle spalle. Ai suoi occhi quelle persone meritavano di morire. Dopo aver ucciso il cane e sparato al ragazzo, fugge dalla polizia, vagando senza meta prima di raggiungere Silent Hill, poiché è stata la città a chiamarlo. Eddie indossa dei bermuda e una polo a strisce azzurre e bianche. Ha anche un cappellino in testa. I vestiti che indossa sono come quelli di un bambino, e servono per attirare lo sguardo sulla sua obesità.

Harrold “Harry” Mason è il protagonista del primo titolo, Silent Hill, ed è il padre adottivo di Cheryl, che successivamente diventerà Heather. E’ stato doppiato da Michael G nel primo gioco (non Michael Gough). Harry Mason è uno scrittore e un padre amorevole e devoto. E’ goffo e impacciato, ma la mancanza di allenamento fisico non gli impedisce di avere coraggio e di affrontare i pericoli che correrà nel salvare Cheryl nella città di Silent Hill. Avendo perso la moglie poco dopo il loro matrimonio, gli rimane solo la figlia che diventa la persona più importante per lui. Decide quindi di trascorre la vita a prendersi cura di lei. Harry è sicuro e agisce in fretta, e ciò è dimostrato dal fatto che durante il gioco risolve molti enigmi per cercare di tornare nel mondo reale.

Mary Shepherd-Sunderland è la moglie deceduta di James Sunderland. I due sono andati in vacanza a Silent Hill pochi anni prima degli eventi di Silent Hill 2. Mary era una ragazza giovane e gentile, che ha speso gli ultimi attimi della sua vita nell’agitazione, a causa di una terribile malattia mortale. James e Mary si sono incontrati ad una festa organizzata da un amico che avevano in comune. Inizialmente, la loro era una relazione passionale, che poi è diventata stabile e tranquilla. A James piaceva molto ascoltare Mary suonare il piano prima che si sposassero. Anche a Mary piaceva suonare il piano e anche se non era molto brava, James amava ugualmente ascoltarla. Prima degli eventi di Silent Hill 2, la coppia andò in vacanza a Silent Hill. Soggiornarono nell’Hotel Lakeview, dove James registrò una cassetta di Mary nella Stanza 312; purtroppo l’uomo la dimenticò nell’albergo dopo aver lasciato la città. Nella videocassetta Mary dice di amare Silent Hill e di volerci ritornare un giorno.

James Sunderland è il protagonista di Silent Hill 2. All’inizio del gioco, James afferma che sua moglie, Mary Shepherd-Sunderland, è morta da tre anni. Nonostante ciò, James ha ricevuto una misteriosa lettera scritta da Mary dicendogli che è viva e che lo sta aspettando nel loro “posto speciale” a Silent Hill. Quando James arriva in città diventa il protagonista di una serie di strani eventi che mettono a dura prova la sua sanità mentale, i suoi ricordi e la sua personalità. La sua personalità potrà essere vista in diverse varianti, a seconda delle azioni del giocatore e della visione che avrà di James. Come affermato dagli sviluppatori, James possiede due personalità: Maria dice che è un uomo gentile; Mary, nella sua lettera a Laura, dice che è un po’ burbero, ma sotto quell’aspetto enigmatico si nasconde una persona molto dolce. Durante l’incontro con gli altri personaggi in Silent Hill 2, è sempre gentile ed educato quando entra in contatto con loro.

Thomas Orosco è il padre di Angela Orosco, come menzionato in Silent Hill 2. Ha una lunga storia di abusi e alcool alle spalle, e durante il gioco si scopre che ha avuto rapporti sessuali con la figlia, che l’hanno portata ad ucciderlo. Un articolo di giornale trovato nel labirinto rivela che Tomas è stato ucciso tra le 11 di sera e mezzanotte in data sconosciuta. I retroscena ufficiali rivelano che l’assassino è Angela, che l’ha pugnalato più volte in un impeto di passione col suo coltello.

Mira è il cane di razza Shiba Inu del finale Dog di Silent Hill 2, e appare anche nel finale UFO di Silent Hill: Origins e Silent Hill: Shattered Memories. Mira appare solo nei finali scherzosi e non è considerato un personaggio canonico.

Trucchi di Silent Hill 2

Nella prima battaglia, prendete il vostro fucile di precisione e sparate ad Eddie 4 volte. Lui scappera’. Seguitelo nella stanza successiva. Stategli lontano e continuate a sparargli fino ad ucciderlo

Combinazione Box
Quando raggiungete quasi la fine dell’area ospedale e scendete giu’ nell’ascensore riceverete una chiamata via radio. E’ il game show che vi fara’ 3 domande. Voi dovete andare al ripostiglio al terzo piano per prendere il vostro premio. La combinazione del box e’ 3 1 3.

Puzzle dell’impiccato
C’e’ un puzzle dell’impiccato nell’area labirinto. Dovete tirare la corda in alto a sinistra e poi tornare nella stanza con gli uomini impiccati. L’impiccato in alto a sinistra sara’ sparito e al suo posto troverete una chiave e un biglietto.

Scoprire I segnali
Sbloccare tutti e 5 I finali e poi cominciare una nuova partita. Tutti I segnali saranno ora rivelati.
Sega a catena
Completate con successo il gioco ai livelli di difficolta’ normal e normal puzzle. Iniziate una nuova partita per trovare una sega a catena tra I tronchi davanti al cimitero.

Difficolta’ puzzle aggiuntiva
Completate con successo il gioco ai livelli di difficolta’ easy, normal, e hard. Selezionate di nuovo il livello di difficolta’ puzzle hard e iniziate un’altra partita per avere una nuova combinazione di puzzle.

Opzioni Extra
Nella schermata delle opzioni, premete L1 + R1 per visualizzare un menu di opzioni extra color sangue, map zoom, e altre scelte.

Libro della cerimonia
si trova nell’armadio alla sinistra del tavolo con gli auricolari nella sala lettura dell’hotel

Crisma bianco
si trova sulla cucina dell’appartamento 105 del blue creek apartment nella prima pianta

Oggetto aggiuntivo
Per avere quest’ oggetto bisogna aver finito almeno 1 volta il gioco, poi ricominciatelo a qualsiasi livello di difficoltaà ( sia azione che enigmi) e nei bagni dove iniziate il gioco troverete una gemma azzurra

Crimson ceremony book
dopo che siete arrivate alla stanza 312 e avete guardato il filmato, tornate alla stanza di lettura. troverete su uno scafale il libro che vi serve per sbloccare uno dei finali.

Dog tag ending
dopo che avrete sbloccato il finale dell’acqua, quello della partenza e quello di maria, alternativamente quello della rinascita, potrete prendere un dog tag a ovest del jak’s inn sulla nathan evenue. così potete aprire la stanza dell’osservazione al terzo piano dell’hotel sul lago.

La spranga di ferro
dopo aver conosciuto maria nel parco,dovrete recarvi al bowling,prima fate una capatina alla stazione di servizio e oltre a munizioni e bevande salutari troverete conficcata su una macchina una spranga di ferro che tornerà molto utile per finire di ammazzare tutti i mostri ormai stesi per terra risparmiando moltissime munizioni

Boss degli appartamenti
Non occorre sprecare una sola munizione contro questo boss.evitate tutti i suoi attacchi e attendete che se ne vada,nn seguitelo!quando l’acqua si sarà abbassata potrete uscire

Rivela i segni
Sbloccate tutti i cinque finali e cominciate un nuovo gioco

Bonus
Finite il gioco, cominciate una nuova partita e accedete al menu delle opzioni extra per avere nuove caratteristiche di gioco.
NB: dopo aver provato un trucco segnala se funziona oppure no cliccado sul pollice alto / basso! In questo modo eventuali trucchi fasulli saranno rimossi

Il demone
Il mio consiglio per uccidere questo essere è quello di allontanarvi da esso e poi attaccarlo con la carabina, Il mostro fa due tipi di attacchi: vi potrà lanciare farfalle o attacchi con la sua lingua che vi soffocherà. Se voi lo attaccate da una certa distanza non vi potrà attaccare con la lingua. Dopo che lo avrete ucciso godetevi il finale

Finali Alternativi
1) Per avere il finale con “Maria” dirigetevi dove Maria vi dice di andare; dovete stare attenti che non venga ferita: dovete passare abbastanza tempo con lei prima di arrivare all’ospedale. Quando si sentirà male nell’ospedale andate a trovarla spesso, rientrate nella stanza della prigione una seconda volta dopo che l’avete trovata. Prima dia affrontare il mostro finale non camminate lungo il corridoio, rimanete fermi ed ascoltatela.

2) Per vedere il finale “resurrezione” dovete trovare i quattro oggetti. Il calice di ossidania che troverete nella società storica di Silent Hill in una delle bacheche rotte; il libro cerimonia cremisi lo troverete nello scafale dell’Hotel demoniaco vicino alle cuffie; il libro delle memorie perdute lo scoverete invece nell’edicola vicino alla stazione di rifornimento Texxon; l’ultimo oggetto, il crisma bianco, lo troverete nella stanza 105 degli appartamenti all’interno della cucina. Per avere questi oggetti ricordatevi che li troverete solamente nella vostra seconda partita.

3) Per vedere questo finale dovete esaminare il coltello che Angela vi ha dato, esaminate il diario nel tetto dell’ospedale. Prestate attenzione all’intero dialogo con le cuffie nell’albergo e ascoltate interamente la voce di Maria nel corridoio prima dell’ultimo boss.

4) Per assistere a questo finale dovete, prima di tutto, essere in buona salute: combattete i nemici sempre con un’arma e quando conoscerete Maria non fatevi ricordare la strada per l’albergo, ed inoltre non andate a est dopo abbandonato il parco. Date tre colpi con l’asse di legno a Maria ed esaminate la lettera e il dipinto di essa. Portatela nella stanza dell’ospedale, dove si sentirà male in meno tempo possibile e ascoltate la voce nel corridoio prima dell’ultimo boss.

5) Per godervi questo finale dovete prima di tutto vedere gli altri finali in modo da trovare la chiave del cane. Questo oggetto si trova in una cuccia in via Nathan a destra della locanda. Raccogliete la cuccia ed usatela nell’Hotel demoniaco solo dopo aver vista la cassetta. Ora salite al terzo piano ed usatela nella stanza di osservazione.

Lo Spray
Finite il gioco una prima volta, la volta dopo andate nella roulotte(dove c’è il punto di salvataggio e il foglio che dice di andare al BAR NEELY)e troverete questa comoda bomboletta di spray. serve per immobilizzare per qualche secondo i mostri, ma quando la si usa, causa danni a James

Cesoie
Terminate il gioco al livello NORMAL – NORMAL, poi in NORMAL RIDDLE;iniziate una nuova partita , recatevi nel sottobosco accanto al cimitero per trovare le cesoie

La Dog Key
Troverete la DOG KEY nella cuccia del cane vicino al JAK’S INN quando avrete visto almeno 3 finali (o il finale RINASCITA),la potrete usare SOLO all’albergo dopo aver visto la cassetta.Serve per vedere il finale CANE.ATTENZIONE:se la userete non potrete combattere con i testa piramide e con Maria!!

Il crisma bianco
Prima finire il gioco almeno una volta, ricominciatelo e andate nell’appartamento 105 nel Blue Creek Apartments;li troverete una fiala di crisma bianco

Il libro delle memorie
Giocate una prima volta e finitelo, lo ricominciate il gioco e troverete dei giornali vicino alla stazione di benzina Texxon; dentro al contenitore si troverà il Libro

Resettare durante il gioco
Se si è bloccati durante la partita e si vuole tornare alla schermata principale premete L1 L2 R1 R2 select start

Audio dell’intro
Se nella schermata dei titoli aspettate un po’ parte l’intro del gioco. Avrete notatyo che in alcune scene manca l’audio, se completate il gioco almeno una volta, il sonoro ritornerà. BY Raldo

Olio sacro
completate il gioco, lo troverete nell’appartamento 105 dei blue bcreek apartaments. by raldo

Pedigree
completate il gioco col finale rebirth. Lo troverete in una cuccia, apparsa dal nulla, vicino alla jack’s Inn. By Raldo

Calice
Completate il gioco una volta. Andate alla Silent Hill Historical society, lo trovarete su uno degli scaffali

Motosega
completate il gioco a livello normale e livello enigmi normale. La troverete tra i tronchi vicino al cimitero

Nuovo livello di difficoltà degli emigmi
completate il gioco a tre livelli di difficoltà degli emigmi. Se reiniziate una nuova partita a livello difficile affroneterete una nuova serie di indovinelli. By Raldo

Chain Saw
Finite il gioco nella modalità normale, con una difficoltà dei puzzle normale.
Cominciate una nuova partita e troverete una Chain Saw vicino al cimitero

Altri trucchi:
Segreti ed Extra di Silent Hill 2 (silenthill.fandom)
Silent Hill 2 – Soluzione Completa (gamesource.it)

Trailer di Silent Hill 2
Scene migliori di Silent Hill 2