Resident Evil 2 Remake

Resident Evil 2 Remake è un gioco di sopravvivenza horror sviluppato e pubblicato da Capcom per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows

Resident Evil 2 Remake
Resident Evil 2, noto anche come Biohazard RE:2 in Giappone, è un gioco di sopravvivenza horror sviluppato e pubblicato dalla casa di produzione giapponese Capcom per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows il 25 gennaio 2019. È un rifacimento del gioco originale del 1998 per PlayStation.

La trama segue le avventure dell’agente di polizia Leon Scott Kennedy e della studentessa Claire Redfield mentre cercano di fuggire dalla città di Raccoon City, invasa dagli zombie.

Il gioco ha ricevuto il premio “Ultimate Game of the Year” ai Golden Joystick Awards 2019.

Trama

Gli avvenimenti di Resident Evil 2 si svolgono due mesi dopo quelli del primo capitolo, nel settembre del 1998 e qualche ora dopo quelli del terzo capitolo. Una fuga improvvisa di virus T dai laboratori sotterranei della Umbrella Corporation provoca un’epidemia ingestibile nella città sovrastante, Raccoon City. Quasi tutti i cittadini sono morti trasformati in zombi.

Claire Redfield, studentessa universitaria alla ricerca del fratello Chris scomparso dopo la missione sulle montagne Arkley nel primo capitolo, e Leon S. Kennedy, agente di polizia di Raccoon in viaggio verso il nuovo lavoro, si incontrano in un’area di servizio appena fuori dal centro abitato. La zona viene rapidamente invasa dai morti viventi e i due salgono a bordo di un’auto della polizia.

A Raccoon City si trovano immediatamente in pericolo e, separati da un’esplosione, decidono di ritrovarsi nella centrale di polizia, una zona che ritengono sicura. Claire e Leon prendono strade diverse e durante la loro fuga incontrano altri personaggi coinvolti nel disastro.

Scenario di Claire

Una volta arrivata alla stazione di polizia, Claire si rende conto che non è affatto il luogo sicuro che pensava di trovare, ma anzi uno dei più pericolosi nell’area urbana e che deve lasciare il posto il prima possibile.

Giunta finalmente nell’ufficio S.T.A.R.S. dopo essersi fatta strada tra morti viventi e creature orribili, trova un sospetto messaggio in cui suo fratello afferma di essere partito per l’Europa; la ragazza, su consiglio scritto da Leon in una nota, non lo attende come da accordi e cerca di lasciare immediatamente la centrale attraverso l’apertura del passaggio segreto per le fogne.

Laggiù salva una bambina smarrita, Sherry, dopo essere scampata a un violento scontro con un essere umano mostruoso. Riemerse insieme in superficie, nel parcheggio della centrale, e ormai in procinto di lasciare il luogo, la bambina viene trovata e rapita da Brian Irons, capo della RPD sopravvissuto e complice della Umbrella, che la rinchiude nell’orfanotrofio cittadino tenendola in ostaggio e ricattando Claire.

Ormai sul punto di farle del male, a seguito di un tentativo di fuga da parte della bambina, Irons viene infine ucciso in modo apparentemente intenzionale da quell’orribile essere incontrato poco prima da Claire.

Ricongiunta con Sherry, Claire torna nelle fogne, ma viene attaccata dal Tyrant T-00. Ormai sul punto di essere entrambe braccate ed eliminate, l’essere mutante riappare alle spalle del Tyrant e lo squarcia in due parti. In seguito, Claire precipita nei bassifondi di Raccoon City, dove perde nuovamente Sherry e incontra una misteriosa donna con camice bianco che sembra essere una scienziata.

La donna dichiara di chiamarsi Annette, di essere la madre di Sherry e che il mostro che ha incontrato poco prima è il padre di Sherry e suo marito, William Birkin, ricercatore capo Umbrella e creatore del virus G.

L’uomo è stato vittima di un tentato assassinio da parte dei sicari Umbrella a causa della sua insubordinazione, ma, sopravvissuto all’attacco grazie al potente virus G, uccise gli stessi sicari e fece diffondere il virus a tutta la popolazione cittadina.

Annette racconta inoltre a Claire di aver assistito inerme all’episodio di rigenerazione di William, ancora interamente umano e vive i suoi ultimi momenti di vita nel rammarico: quello di non aver tentato di fermare il marito quando era ancora possibile e ancor più quello di essere stata una madre assente e di aver sempre anteposto il suo lavoro al suo matrimonio e alla sua stessa figlia.

Dopo essersi separata da Annette, Claire attraversa le fogne e ritrova Sherry, scoprendo però che quest’ultima è stata infettata dal virus G dal padre mutato. Dopo aver sconfitto il mostro, Claire, seguendo i consigli di Annette, porta Sherry al laboratorio sotterraneo, dove può essere curata con un agente antivirale che neutralizza gli effetti del virus G. Una volta recuperato l’agente, Claire cerca di tornare da Sherry ma viene nuovamente attaccata da William. Durante lo scontro, Annette, che è intervenuta per fermare il marito, viene gravemente ferita da quest’ultimo.

Claire sconfigge ancora una volta il marito mutato e insieme ad Annette riesce a portare l’agente antivirale a Sherry e guarirla dall’infezione. Ma dopo la guarigione della figlia, Annette muore a causa delle ferite riportate nello scontro con William; prima di morire ha comunque l’occasione di chiedere scusa alla figlia per non essere stata una madre presente per lei e di dirle che le vorrà sempre bene. Subito dopo viene attivato il sistema di autodistruzione del laboratorio e Claire e Sherry devono fuggire in fretta dal laboratorio prima che esploda. Dopo un ultimo scontro con William, ancora vivo, Claire e Sherry riescono infine a fuggire attivando un treno d’emergenza dove si ricongiungono anche con Leon.

Scenario di Leon

Una volta giunto alla stazione di polizia, Leon scopre da Marvin Branagh, l’ultimo agente sopravvissuto, che c’è un passaggio segreto che conduce alle fogne della città e che può essere utilizzato per fuggire. Mentre attraversa il passaggio, Leon si scontra con un William Birkin mutato e altamente aggressivo, ma riesce comunque a raggiungere il parcheggio del dipartimento. Qui, Leon viene attaccato da un cane zombie ma viene salvato da Ada Wong, un’agente dell’FBI in incognito, incaricata di recuperare un campione del virus G. Deciso ad aiutarla, Leon la accompagna alle fogne, ma lungo il percorso sono inseguiti dal Tyrant T-00, una creatura enorme creata dalla Umbrella per uccidere i sopravvissuti alla catastrofe. Arrivati a destinazione, i due si trovano di fronte ad Annette Birkin. Annette spara alcuni colpi e uno di questi ferisce gravemente Leon, che si getta su Ada per proteggerla.

Ada è costretta a continuare da sola e riesce a trovare Annette. La ricercatrice cerca di ucciderla, ma riesce solo a ferirla. Nel frattempo, Leon si riprende e cerca Ada, ma per farlo è costretto a scontrarsi di nuovo con William. Dopo aver sconfitto il mostro, Leon ritrova Ada, che nel frattempo ha scoperto la posizione del campione di virus. La coppia si dirige verso i laboratori della Umbrella tramite una funivia. Durante il tragitto, Ada, ferita alla gamba, convince Leon a trovare il virus al suo posto.

Leon esegue gli ordini e riesce a ottenere un campione del virus G, ma al ritorno si trova a dover affrontare William, ancora vivo. Durante lo scontro, Annette, intervenuta per fermare il marito, viene gravemente ferita dalla creatura. Leon abbatte il mostro, ma successivamente Annette rivela che Ada è in realtà una mercenaria inviata per vendere il virus come arma biologica. Ada conferma la verità durante un confronto con Leon e Annette, ormai morente, le spara un colpo. Nel frattempo si attiva la sequenza di autodistruzione dei laboratori e un’esplosione fa sprofondare la spia da un ponte verso il fondo della struttura, assieme al campione del virus G, che scivola dalle tasche di Leon mentre quest’ultimo cerca di salvare Ada dalla caduta.

Il poliziotto decide di proseguire cercando una via di fuga, ma si ritrova inevitabilmente a dover affrontare il Tyrant T-00 su un elevatore, venendo poi aiutato da Ada (sopravvissuta alla caduta). Una volta sconfitto il Tyrant, Leon riesce a salire sul treno di emergenza attivato da Claire e si ricongiunge con lei e Sherry.

Epilogo

Claire, Sherry e Leon si incontrano sul treno ma la tranquillità viene presto interrotta da William, incredibilmente ancora vivo e ulteriormente mutato in un essere gigante che, attaccato al treno, cerca di distruggerlo. Dopo un breve scontro con William, Leon salva Claire, in pericolo contro la creatura, staccando il vagone, lasciando così che il mostro fosse raggiunto dall’esplosione generata dalla distruzione dell’intera struttura di ricerca sotterranea.

I tre superstiti arrivano alle prime luci dell’alba in una pianura fuori città e in mezzo a una strada deserta si promettono di rimanere sempre uniti e di aiutarsi a vicenda qualora si presenti una situazione simile. Dopo il rifiuto di un camionista di passaggio nel trasportarli, si incamminano verso l’alba.

Trailer