Il Trono di Spade, i videogiochi ispirati alla serie

Il Trono di Spade ha ispirato numerosi videogiochi, alcuni più o meno famosi e più o meno di successo

Il Trono di Spade, i videogiochi ispirati alla serie
Il Trono di Spade, una delle serie tv più acclamate della storia, ha ispirato anche numerosi videogiochi, alcuni più o meno famosi e più o meno di successo.

La lista dei videogiochi ispirati a Il Trono di Spade
Game of Thrones – Genesis
Il primo gioco dedicato a “Il Trono di Spade” è “Genesis“, strategico uscito a settembre 2011 e che doveva sfruttare il successo della prima stagione uscita nell’aprile dello stesso anno. Il multigiocatore consente di sfidare fino a 7 persone e di affrontare una modalità storia dove si possono rivivere i più importanti conflitti e battaglie di Westeros. Le criticità del gioco erano da ricercarsi nella limitatezza delle cose da fare: piuttosto che creare edifici e consolidare i propri insediamenti bisognava stringere alleanze e accordi e con un sistema di gestione delle risorse molto complesso.

Game of Thrones
Risalente al 2012, “Game of Thrones” è stata una produzione Cyanide che si basa sul primo libro della serie. Impersonando Alester Sarwyck e Mors Westford, il giocatore si ritrova a dover affrontare una storia che si svolge durante gli eventi del primo volume. Finendo invischiati in una ribellione a Re Robert. E’ un gioco d’azione e molto incentrato sulla trama.

Game of Thrones: A Telltale Game Series
Nel 2013 ci prova “Telltale“. Il gioco è un’avventura grafica episodica che ruota intorno ad una famiglia fittizia del mondo di Westeros chiamata Forrester. Gli eventi, ambientati durante la terza e la quinta stagione, vede i protagonisti farsi strada tra intrighi di corte, alleanze e tradimenti, in pieno stile de Il Trono di Spade. Il cast di personaggi è immenso e sono stati in tanti ad apprezzare il gioco. In totale sono presenti 6 episodi in cui le scelte del giocatore portano a risultati diversi, come spesso accade nei giochi di Telltale.

Game of Thrones – Winter is Coming
Questo broswer game datato 2019 permette di impersonare tutti i personaggi più importanti de Il Trono di Spade. La trama ripercorre tutti gli eventi successivi alla morte di Ned Stark dando al giocatore l’obiettivo di riconquistare il famoso Trono utilizzando le risorse e le truppe a disposizione. E’ un gioco di strategia molto profondo per essere un prodotto destinato ai browser game. Le stesse battaglie sono molto curate, così come il design generale. Consente anche di stringere alleanze e far interagire i giocatori in un enorme server.

Game of Thrones: Conquest
Il Trono di Spade ha anche il suo gioco per smartphone, datato 2019. Si tratta di un titolo che fa della semplicità d’uso il suo punto forte. Riceve moltissimi aggiornamenti e migliorie. I giocatori attivi sono tantissimi e sono presenti molte microtransazioni. Il gioco è anche molto strategico e richiede grande impegno e competizione tra gli utenti. Il gioco è disponibile sia su Android che iOS.

Game of Thrones: The Board Game
E’ una trasposizione digitale del gioco da tavola de Il Trono di Spade. Il titolo lascia impersonare al giocatore una delle grandi casate e il giocatore dovrà poi sviluppare strategie e alleanze sfruttando il regolamento del gioco. E’ un titolo indirizzato a chi vuole giocare in compagnia nonostante sia possibile effettuare battaglia contro l’Intelligenza Artificiale. Il multigiocatore supporta fino a 6 giocatori in contemporanea e il gioco è ambientato nel periodo successivi alla morte di Re Robert.

Potrebbero interessarti anche questi articoli: