Five Nights at Freddy’s

Until Dawn (tradotto in “Fino all’alba”) è un videogioco survival horror del 2015

Five Nights at Freddy's
Until Dawn è un videogioco survival horror diel tipo “punta e clicca” ideato da Scott Cawthon e pubblicato l’8 agosto 2014 su Desura, primo capitolo dell’omonima serie.

Il 20 agosto 2014 il gioco arriva su Greenlight e poi su Steam. Il 27 agosto dello stesso anno è stato pubblicato un port per Android e l’11 settembre anche sull’App Store di iOS. Nel 2019 inizia la collaborazione con la società di Clickteam per portare il gioco su console e nello stesso anno biene aggiornata la versione mobile. Il 30 novembre 2019 un port del gioco viene pubblicato su Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4.

Trama

Il personaggio principale, Mike Schmidt, inizia a lavorare come guardia notturna al Freddy Fazbear’s Pizza. Il locale è famoso, oltre che per la buona pizza e l’atmosfera felice, soprattutto per i suoi spettacoli di pupazzi animatroni (tra cui le mascotte Freddy Fazbear, Bonnie, Chica e Foxy).

Di giorno sono immobili nelle loro postazioni (muovendo solamente gli arti superiori ed il busto quando ballano), mentre di notte sono liberi di vagare per la pizzeria (se fossero lasciati spenti per troppo tempo, i loro servomotori si danneggerebbero).

Il titolare vuole che ci sia una guardia, per fare in modo che gli animatroni non danneggino la pizzeria, ma col proseguire del gioco si comprende che non è normale che gli animatroni si animino durante la notte. Inoltre, c’è anche il manifestarsi di alcune loro capacità innaturali e cupe allucinazioni nelle ultime notti (legato a qualcosa di oscuro e sovrannaturale).

Una delle registrazioni della segreteria telefonica lasciata dalla guardia precedente spiega che i robot non possono vagare liberi durante il giorno a causa di un incidente avvenuto nel 1987 in cui un animatrone morse il lobo frontale di una persona. Viene, poi, spiegato che gli animatroni potrebbero vedere la guardia come un endoscheletro e proverebbero ad inserirlo in un costume di Freddy Fazbear, uccidendolo nel processo a causa dei vari cavi elettrici e fissaggi presenti nella tuta.

Dalla registrazione della quarta notte sembra che l’uomo al telefono sia stato ucciso dagli animatroni. Inoltre, nella registrazione della quinta notte si sente un audio apparentemente incomprensibile. Dopo la settima notte Mike viene licenziato per “aver manomesso gli animatroni, mancanza di professionalità e cattivo odore“.

Tramite alcuni indizi e allucinazioni sparsi per la pizzeria, si scopre che il Freddy’s è stato più volte una scena del crimine (dopo la scomparsa di 5 bambini e della scoperta dei loro cadaveri nascosti nelle tute degli animatroni). Gli animatroni, in realtà, erano posseduti dai bambini scomparsi che ricordavano un’unica cosa del loro rapitore: una guardia del ristorante. Accecati dalla vendetta avevano preso il controllo degli animatroni per attaccare le guardie notturne e sperare di uccidere il loro omicida.

Personaggi
Umani
  • Mike Schmidt: il protagonista del gioco. È il guardiano notturno del Freddy Fazbear’s Pizza e il suo compito è quello di tenere sotto controllo i vari animatroni, cercando di sopravvivere per 5 notti consecutive. Dopo la settima notte, viene licenziato per manomissione degli animatroni, cattivi odori e mancanza di professionalità. Il suo vero nome é Michael Afton.
  • Phone Guy: il guardiano notturno che guids il giocatore durante le notti. Si presenta tramite una voce udibile al telefono durante le prime 4 notti, spiegando al guardiano come affrontare gli animatroni. Durante la registrazione della quarta notte viene ucciso dagli animatroni. È doppiato da Scott Cawthon, il creatore del videogioco.
Nemici
  • Bonnie: coniglio viola con un papillon rosso, ha in mano una chitarra rossa e bianca ed è il chitarrista della band. Si attiva dalla prima notte e attacca dal corridoio sinistro. È l’animatrone più attivo ed è di solito il primo ad attivarsi.
  • Chica: gallina gialla con un bavaglio ed è la corista della band. Quando è sul palco, ha in mano un piatto con un cupcake rosa. Si attiva dalla prima notte e si comporta come Bonnie, ma attacca dalla porta a destra e non appare altrettanto frequentemente.
  • Foxy: volpe rossiccia, dotata di un uncino al posto della mano destra e una benda sull’occhio destro, senza rivestimento sulle gambe e altre parti del corpo. È un pirata ed è l’intrattenitore della pizzeria. Si attiva dalla seconda notte, ma a volte anche nella prima. Il suo comportamento è diverso rispetto agli altri nemici, dato che sta nascosto nel suo rifugio, il Pirate Cove, dal quale esce lentamente. Attacca dal corridoio sinistro correndo verso la guardia.
  • Freddy: orso marrone, indossa un papillon e un cappello a cilindro di colore nero e ha in mano un microfono. È il cantante della band nonché la mascotte del ristorante e l’animatrone più pericoloso e imprevedibile. Si attiva dalla terza notte ed è molto difficile individuarlo siccome rimane nascosto nella penombra, lasciando visibili solo gli occhi luminosi. Ogni suo movimento però, è accompagnato da una diabolica risata.
  • Golden Freddy: è uguale a Freddy, ma di colore giallo oro e privo di occhi. Solitamente dalla telecamera sinistra più vicina è visibile un poster raffigurante Freddy mentre canta, ma vi è una rara possibilità che esso raffiguri un primo piano di Golden Freddy.

Trailer