Dead Space è un videogioco di sopravvivenza horror in terza persona di genere fantascientifico sviluppato da Visceral Games
Dead Space è un videogioco di sopravvivenza horror in terza persona di genere fantascientifico sviluppato da Visceral Games, precedentemente noti come EA Redwood Shores.
E’ stato rilasciato il 14 ottobre 2008 in Europa per PlayStation 3 e Xbox 360, e il 24 dello stesso mese per Microsoft Windows. In aggiunta, è stata rilasciata una versione per Wii intitolata “Dead Space: Extraction“, ambientata prima degli eventi del primo gioco, il 25 settembre 2009 in Europa e il 1º ottobre 2009 in Giappone.
Il seguito, Dead Space 2, è stato annunciato il 7 dicembre 2009 ed è stato rilasciato il 28 gennaio 2011.
Trama
Le vicende di Dead Space si svolgono nel XXVI secolo con protagonista Isaac Clarke, un ingegnere minerario che lavora per la Concordance Extraction Corporation (C.E.C.), compagnia che invia enormi astronavi minerarie in giro per la galassia. Dopo aver ricevuto una chiamata dalla USG Ishimura, nave di classe “Planet Cracker” che distrugge pianeti per ricavarne minerali, Isaac e altri quattro impiegati della C.E.C. salgono sulla USG Kellion per raggiungerla. Tuttavia, durante l’atterraggio, un guasto al faro gravitazionale provoca un grave danno alla Kellion, che deve essere riparata prima di poter ripartire. Durante questo tempo, l’equipaggio viene attaccato da strane creature antropomorfe e solo Isaac, Kendra Daniels e Zach Hammond sopravvivono. In seguito, la Kellion viene distrutta dai “Necromorfi”, bloccando i sopravvissuti sulla Ishimura, una nave totalmente infestata da presenze ostili.
Durante l’indagine sulla nave Ishimura, Hammond chiede ad Isaac di riparare i sistemi vitali in rovina. Durante l’esplorazione, Isaac apprende che il capitano della nave era membro della “Chiesa di Unitology” e aveva il compito di recuperare “Il Marchio”, un manufatto alieno molto importante per la religione. Dopo averlo estratto, la colonia soffre di allucinazioni e omicidi. I Necromorfi sono il risultato di un organismo alieno che infesta i corpi dei morti e li resuscita. Isaac incontra indirettamente la sua fidanzata Nicole, medico della nave. Nel caos, il capitano Benjamin Mathius viene ucciso durante una lite con il dottor Kyne. Quest’ultimo, nel tentativo di impedire alla nave infetta di lasciare il sistema Aegis, sabotò i motori e le navette di salvataggio, e disattivò i sistemi di comunicazione.
Isaac, Kendra, e Hammond lanciano un segnale di S.O.S che viene raccolto dalla nave militare USM Valor. Purtroppo, la capsula di salvataggio che la Valor raccoglie contiene un necromorfo intrappolato da Hammond, che infetta gli impreparati soldati a bordo, mandando la nave in collisione con la USG Ishimura e rendendola inutilizzabile. Hammond contatta Isaac, che era precedentemente scomparso, annunciando di aver trovato una navetta utilizzabile per abbandonare la nave. Tuttavia, il nucleo energetico della navetta è stato rimosso, costringendo Isaac a cercare un nuovo nucleo nel relitto della Valor. Durante la ricerca del nucleo, Hammond scopre che la Valor stava attaccando e distruggendo la Ishimura, e fa in tempo a rivelare ad Isaac questo fatto prima di morire attaccato da un necromorfo corazzato. Nel frattempo, il Dr. Kyne, anch’esso sopravvissuto, contatta Isaac e lo convince a riportare il Marchio su Aegis VII per placare (o almeno così crede) l'”Unica Mente”, un’enorme creatura che controlla i necromorfi. Dopo aver messo in funzione la navetta e aver caricato il Marchio a bordo, Kyne viene assassinato da Daniels, che rivela di essere un agente del governo in missione segreta per recuperare il Marchio. Daniels rivelando che quello che hanno preso non è il Marchio originale, ma una sua copia, trovata 200 anni prima sulla Terra e portata su Aegis VII per verificarne il funzionamento.
Dopo la partenza di Kendra, Isaac riceve una chiamata da Nicole e insieme richiamano la navetta grazie ad un segnale di emergenza. Nonostante Kendra riesca a fuggire con una capsula, Nicole e Isaac partono per la colonia e rimettono il Marchio nel luogo dove è stato prelevato. Nicole inizia a fare strani discorsi, dicendo in diverse occasioni ad Isaac: “rendici di nuovo uno”. Una volta riportato il marchio sul piedistallo, esso si attiva e Nicole si mostra a lui, ringraziandolo e scomparendo nel nulla. Ciò ferma l'”Unica Mente”, ma un enorme pezzo di roccia che era collegato alla Ishimura si stacca e comincia a precipitare verso il pianeta, rischiando di distruggerlo. Isaac cerca di scappare, ma Kendra lo raggiunge, gli ruba di nuovo il Marchio e gli mostra un video di Nicole che sembra togliersi la vita. Questo dimostra che Isaac era stato controllato dalla creatura quando aveva portato il Marchio sul pianeta. L'”Unica Mente” risvegliatasi, uccide Kendra e attacca Isaac, che riesce a sconfiggerla e a scappare con la navetta poco prima che la colonia venga distrutta. Mentre configura il computer di bordo per impostare la rotta e dire addio alla fidanzata, Isaac viene attaccato da un’allucinazione di Nicole che lo perseguiterà successivamente.
Personaggi
- Isaac Clarke: è un ingegnere inviato dalla C.E.C. insieme a tre specialisti informatici per investigare su un guasto tecnico riportato dall’astronave USG Ishimura. Una volta arrivato, scopre che qualcosa di orribile è accaduto e la sua incolumità è appesa ad un filo. Isaac non parla durante il gioco e il suo volto è sempre nascosto da una maschera. Il suo viso viene rivelato solo nel filmato finale del gioco o, per un breve lasso di tempo, nel filmato iniziale.
- Nicole Brennan: è l’ufficiale medico della USG Ishimura e la fidanzata di Isaac. Alla fine del gioco si scopre che le sue apparizioni altro non erano che illusioni di Isaac provocate dal Marchio.
- Kendra Daniels: è un’esperta di tecnologia inviata ad investigare sull’incidente della USG Ishimura insieme ad Isaac. È una donna diffidente e piuttosto taciturna. Fa da guida ad Isaac durante la storia ma è in realtà un’agente del governo con una missione segreta: recuperare il Marchio nonostante il dottor Kyne tenti di convincerla, assieme ad Isaac, di riportare il manufatto sulla colonia. Muore uccisa dall'”Unica Mente”.
- Zach Hammond: è un ufficiale della sicurezza che assiste Isaac e Kendra nella loro missione; è a capo della stessa. Durante il gioco imprigiona un necromorfo in una delle capsule di salvataggio rimaste sull’Ishimura, ma questa viene raccolta dalla Valor, il cui equipaggio viene massacrato e infettato. Muore ucciso da un necromorfo di tipo bruto corazzato proprio a bordo della Valor.
- Challus Mercer: è un medico a bordo dell’Ishimura ed è anche un devoto seguace dell’Unitologia. Non è chiaro se il suo interesse per il Marchio sia derivato da pura follia o da fanatismo religioso. Mercer crede che l’arrivo dei necromorfi sia “l’Opera di Dio”, e quindi rende le creature invincibili e fa di tutto per ostacolare Isaac nella sua lotta per la sopravvivenza. Lancia contro di lui il necromorfo “Hunter”. Dopo che Isaac sconfigge tutti i suoi attacchi, Mercer decide di morire facendosi infettare da un necromorfo, urlando: “Il nostro momento di trascendere la morte è giunto. Unitevi a me, mentre guardo negli occhi Dio!”
- Terrence Kyne: è il capo del dipartimento scientifico dell’Ishimura. Ha una personalità eccentrica e instabile, e spesso parla con la sua defunta moglie Amelia, visibile solo a lui. Dopo aver distrutto ogni possibile via di fuga dalla nave, Kyne ha una visione in cui Amelia gli chiede di portare il Marchio sul pianeta. Ironia della sorte, Kyne ha distrutto con le sue mani ogni mezzo per lasciare la nave. Nonostante le sue stranezze, si rivela un prezioso alleato per Isaac. Durante il gioco si scopre che è stato lui a uccidere accidentalmente il capitano dell’Ishimura, in quanto non più in grado di comandare, durante un tentativo di calmarlo con un sedativo. Kyne sembra essere l’unico membro dell’equipaggio a sapere che il Marchio ha causato l’incidente sulla colonia di Aegis VII e l’invasione dei necromorfi sulla nave spaziale. Prima di morire, chiede ad Isaac di completare ciò che aveva iniziato.
- Elizabeth Cross: è una dottoressa assegnata alla Ishimura, impegnata nella ricerca del Marca e delle sue conseguenze. Le sue vicende sono documentate in registrazioni mediche e audio. Tentando in ogni modo di ricongiungersi con il suo fidanzato, l’ufficiale tecnico Temple, si unisce a Isaac nella lotta per la sopravvivenza. Tuttavia, il loro tentativo di fuga viene ostacolato dalla distruzione delle vie di fuga da parte di Kyne. Isaac trova il cadavere di Elizabeth alla fine della storia, accanto al suo amato tenuto prigioniero dal Dott. Mercer.
- Jacob Temple: è un ingegnere tecnico della Ishimura alla ricerca della sua fidanzata, Elizabeth Cross, e impegnato nella riparazione dei danni alla nave causati dal Marchio. Le sue vicende sono documentate in registrazioni audio. Viene ucciso dal Dr. Mercer alla fine della storia. Durante la sua avventura, Isaac trova diversi audio log nel quale Temple sospetta che gli Unitologisti siano coinvolti nel sabotaggio della nave e nell’invasione dei necromorfi. Jacob dimostra una grande avversione per i fanatismi religiosi e una forte determinazione nel tentativo di salvare la nave e la sua fidanzata.
- Caporale Chen: è il pilota della nave spaziale Kellion, guidata dall’ufficiale Hammond. Viene ucciso insieme al suo compagno di squadra, Johnston, da un necromorfo slasher. In seguito, Isaac avrà un’allucinazione di Chen che pronuncia la misteriosa frase “rendici di nuovo uno”, prima di scomparire dietro una porta.
- Caporale Johnston: è il co-pilota della Kellion. Muore all’inizio del gioco, ucciso da uno slasher alle sue spalle.
Necromorfi
- Tagliatore: necromorfi più comuni che si muovono strisciando e che hanno lame affilatissime che fuoriescono dalle mani, denti aguzzi e braccia aggiuntive sulla pancia. Possono essere eliminati tagliandogli le braccia.
- Salterello: necromorfi veloci che si spostano solo utilizzando le braccia. Sprovvisti di gambe, hanno una lama simile a quella di uno scorpione sulla coda e denti affilati. Per sconfiggerli, è sufficiente smembrare le braccia.
- Ninfa: neonati necromorfi infetti, che si aggrappano alle pareti e scagliano dardi corrosivi attraverso tre tentacoli che spuntano dalla schiena. Per eliminarli, è consigliato sparare ai tentacoli invece che al corpo.
- Infector: necromorfi simili a pipistrelli, sono sempre intenti ad infettare cadaveri umani per creare nuovi necromorfi; Isaac li incontra per la prima volta nell’obitorio mentre uno di essi sta trasformando, con l’aculeo dell’appendice che ha sulla fronte, il cadavere del capitano in un Super Slasher, che sono come gli Slasher ma di colore nero e molto più resistenti.
- Exploder: necromorfi dotati di una sacca esplosiva al posto di un arto. È possibile staccare la sacca e usarla a proprio vantaggio.
- Brute: necromorfi di grandi dimensioni, il doppio di un uomo, e ricoperti da una poderosa corazza. Sono molto pericolosi e difficili da sconfiggere. È consigliabile rallentarli con la stasi e attaccarli alle spalle.
- Gestante: necromorfi simili agli Slasher ma con il ventre gonfio di Swarmers o di due Lurker più avanti nel gioco, i quali vengono liberati appena la gestante muore. Un trucco per fare in modo che gli Swarmers non escano è quello di staccare gli arti della gestante senza colpire la sacca.
- Sputatore: necromorfi simili agli Slasher, un tempo donne e ora dotati dell’abilità di sputare acido a distanza.
- Sciame: necromorfi simili a ragni che si attaccano a Isaac e lo uccidono lentamente. Necromorfi decisamente deboli, attaccano in gruppi e muoiono con un colpo di qualsiasi arma.
- Guardian: necromorfo che si aggrappa ai muri, armato di tentacoli con lame e pustole che sparano dardi simili a quelli dei Lurker. Isaac può essere ucciso con un solo attacco se si avvicina troppo alla creatura, per cui è necessario smembrarlo da lontano. Per sconfiggerlo bisogna amputargli tutti i tentacoli.
- Hunter: necromorfo creato da Mercer, è uno dei nemici più forti e complessi da eliminare, in quanto è in grado di rigenerare gli arti smembrati. Per ucciderlo è necessario disintegrarlo con il fuoco che fuoriesce dai propulsori della navetta di salvataggio.
- Twitcher: necromorfo simile allo Slasher, che si è fuso con i moduli di stasi nelle tute dei militari. Sembra un uomo con la testa aperta e priva di cervello e si incontra appena si sale sulla USG Valor schiantatasi contro l’Ishimura. È un nemico molto pericoloso grazie alla sua velocità sovrumana e alla sua capacità di sferrare tre colpi al secondo.
- Divider: i necromorfi sembrano uomini con braccia e gambe molto lunghe e strette, attaccano con la loro lingua allungabile. Quando muoiono, le loro arti cadono e diventano delle specie di ragnetti che attaccano Isaac, mentre la loro testa si stacca e si trascina su quattro tentacoli. Quest’ultima può decapitare Isaac e prendere il controllo del suo corpo.
- Wheezer: i necromorfi sono umanoidi immobili che emettono gas velenosi dai polmoni situati sulla schiena.
- Lumaca: il primo necromorfo di enormi dimensioni. Viene combattuto usando il cannone della nave. È simile a un granchio e possiede dei tentacoli con cui cerca di lanciare barili esplosivi o detriti. Per ucciderlo, bisogna sparare agli ammassi gialli situati a metà dei suoi tentacoli.
- Tentakill: tentacoli che cercano di schiacciare o trascinare via Isaac. Per ucciderli bisogna colpire la cartilagine gialla.
- Colosso: necromorfo di enormi dimensioni che ostruisce il passaggio per l’ossigeno; ha a disposizione tre tentacoli rigenerabili con cui può sparare dardi esplosivi. Il suo punto debole è la sfera gialla che si trova nella bocca centrale.
- Mente Suprema: è il mostro finale del gioco, nonché la mente che controlla tutti i necromorfi. È una creatura simile ad un verme gigante con a disposizione svariati tentacoli che usa per intrappolare Isaac e colpirlo. Dalla sua enorme bocca e dal petto affiorano delle sfere gialle che rappresentano il suo punto debole, distrutte le sfere gialle il mostro vi attaccherà scagliando contro di voi i suoi tentacoli e bozzoli contenenti diversi necromorfi ed aprirà il suo petto per permettere di colpire le altre 6 sfere, distrutte queste la Mente Suprema morirà.