Incidente di Betty e Barney Hill

La vicenda, conosciuta come “abduction degli Hill” o “incidente di Zeta Reticuli” nell’ambito dell’ufologia, rappresenta la prima testimonianza di presunto rapimento alieno

Incidente di Betty e Barney Hill
Incidente di Betty e Barney Hill.

Barney Hill (nato il 20 luglio 1922 e morto il 25 febbraio 1969) ed Elizabeth Barret, conosciuta come Betty Barret (nata il 28 giugno 1919 e morta il 17 ottobre 2004), sono i due coniugi statunitensi originari del New Hampshire che nel settembre del 1961 dichiararono di essere stati rapiti da entità aliene durante la notte.

Questa vicenda, conosciuta come “abduction degli Hill” o “incidente di Zeta Reticuli” nell’ambito dell’ufologia, rappresenta la prima testimonianza di presunto rapimento alieno pubblicizzato negli Stati Uniti.

La coppia Hill risiedeva a Portsmouth, nel New Hampshire. Barney Hill lavorava come impiegato nel servizio postale americano, mentre sua moglie Betty era un’assistente sociale. Parte di una comunità di ispirazione cristiana di tipo unitario, i coniugi Hill erano anche membri attivi della NAACP (Associazione nazionale per l’avanzamento delle persone di colore) e leader locali. Barney fu addirittura nominato nella Commissione per i diritti civili degli Stati Uniti. Ciò che li rendeva particolari per l’epoca era il loro matrimonio interrazziale: Barney era afroamericano, mentre Betty era bianca.

Il racconto del rapimento dei coniugi Hill

Il caso dei coniugi Hill è uno dei casi di presunto rapimento alieno più noti e controversi della storia. Il 19 settembre 1961, Barney e Betty Hill, una coppia sposata di Portsmouth, nel New Hampshire, Stati Uniti, stavano tornando a casa da un viaggio in Canada quando videro un oggetto luminoso nel cielo. L’oggetto era di forma discoidale e non emetteva alcun suono. I coniugi Hill si fermarono a osservarlo e, dopo un po’, l’oggetto si avvicinò alla loro auto. Barney scese dall’auto per osservarlo meglio, ma fu costretto a scappare quando vide alcuni esseri umanoidi all’interno dell’oggetto.

I coniugi Hill affermarono di essere stati rapiti dall’oggetto e di essere stati sottoposti a vari esami medici da parte degli esseri umanoidi. I ricordi di questi esami riaffiorarono in seguito a sedute di ipnosi regressiva.

Il caso dei coniugi Hill è stato oggetto di indagini da parte di numerosi ufologi, ma non è mai stato definitivamente chiarito. Alcuni esperti ritengono che i coniugi Hill abbiano effettivamente vissuto un’esperienza di rapimento alieno, mentre altri ritengono che la loro storia sia frutto di suggestione o di fantasia.

I dettagli

Secondo il racconto dei coniugi Hill, l’oggetto luminoso che videro quella notte era di forma discoidale e aveva una luce bianca brillante. L’oggetto non emetteva alcun suono e si muoveva con movimenti rapidi e imprevedibili.

Dopo aver visto l’oggetto, Barney Hill scese dall’auto per osservarlo meglio. Attraverso un binocolo, riuscì a scorgere alcune figure all’interno dell’oggetto. Le figure erano di statura inferiore a quella umana e avevano un aspetto simile a quello degli esseri umanoidi.

Barney Hill fu terrorizzato dalla vista di queste figure e fuggì verso l’auto. L’oggetto si avvicinò alla macchina e fece segno alla coppia di fermarsi. I coniugi Hill furono costretti a salire a bordo dell’oggetto e furono portati all’interno.

All’interno dell’oggetto, i coniugi Hill furono sottoposti a vari esami medici. Gli esseri umanoidi prelevarono campioni di capelli, pelle e sangue dai coniugi Hill. Gli esseri umanoidi esaminarono anche le orecchie, gli occhi e i denti dei coniugi Hill.

Dopo gli esami medici, i coniugi Hill furono riportati all’esterno dell’oggetto. L’oggetto si allontanò rapidamente e i coniugi Hill tornarono a casa.

I dubbi

Il caso dei coniugi Hill è stato oggetto di numerose critiche da parte di scettici e debunkers. Alcuni esperti hanno sollevato dubbi sulla credibilità dei coniugi Hill, sostenendo che la loro storia sia frutto di suggestione o di fantasia.

Tra i dubbi sollevati dagli scettici, vi sono:

  • la mancanza di prove fisiche a sostegno della storia dei coniugi Hill;
  • le incongruenze tra il racconto dei coniugi Hill e le testimonianze di altri testimoni oculari;
  • le contraddizioni nel racconto dei coniugi Hill, che è cambiato nel corso del tempo.