Nel 2022 i film horror hanno generato al box office USA 676 milioni di dollari, una cifra pari al 9% dei biglietti staccati in tutto il Paese
Il genere horror sta vivendo un anno di grande successo, con Hollywood che sembra puntare sempre più su pellicole dal budget relativamente contenuto ma in grado di attirare un vasto pubblico.
Secondo la società di ricerca online Comscore, nel 2022 i film del terrore hanno generato al box office USA la somma di 676 milioni di dollari, una cifra pari al 9% dei biglietti staccati in tutto il Paese.
Nel 2023, in particolare, sono previsti ben 29 film horror in uscita nei cinema americani, il che rende quest’anno particolarmente favorevole per gli amanti del genere.
Tra le pellicole più attese del 2023 c’è “La casa – Il risveglio del male“, quinto capitolo della trilogia “La casa” (1981) di Sam Raimi, proseguita nel 2013 con il remake di Fede Álvarez.
Altri film imperdibili saranno le rivisitazioni di Dracula: “Last Voyage of the Demeter” di André Øvredal, libero adattamento di un capitolo di Dracula di Bram Stoker in uscita negli USA in agosto, e “Renfield“, commedia horror di Chris McKay con Nicholas Cage e Nicholas Hoult.
Anche gli adattamenti di Stephen King saranno presenti sul grande schermo nel 2023: il 2 giugno uscirà “The Boogeyman“, tratto dall’antologia di racconti “A volte ritornano” e diretto da Rob Savage, mentre “Salem’s Lot” di Gary Dauberman, inizialmente previsto in sala il 23 aprile, è stato rimandato a data da destinarsi.
Il 7 luglio debutterà “Insidious 5“, nuovo capitolo del popolare franchise, mentre il 29 settembre sarà presentato in anteprima “Cuckoo“, scritto e diretto da Tilman Singer, con protagonista Hunter Schafer (“Euphoria“).
Dopo aver rilanciato il franchise di Halloween con una nuova trilogia, il regista e sceneggiatore David Gordon Green porterà nelle sale dal 13 ottobre “The Exorcist“, sequel del film cult del 1973.
“The Strangers“, remake dell’horror del 2008, vedrà invece la star di “Riverdale” Madelaine Petsch come protagonista.
Anche se non ci sono ancora date di uscita ufficiali, altri film horror previsti per il 2023 includono “All Fun and Games“, con Asa Butterfield e Natalia Dyer, in cui un gruppo di fratelli si ritrova in uno strano gioco demoniaco, e “Saw X“, decimo capitolo della serie splatter, con Tobin Bell nei panni del serial killer John Kramer.
Infine, il successo del genere horror ha portato Paramount a raddoppiare il capitale destinato alle produzioni del terrore, mettendo Walter Hamada, ex capo delle saghe di supereroi alla Warner Bros., alla guida di un dipartimento creato ad hoc: l’incarico prevede 4 horror all’anno con un budget tra i 15 e i 25 milioni ciascuno. Universal Pictures ha invece “prenotato” due film di Jordan Peele, uno dei re Mida del genere: entrambi usciranno nel 2024.