Earth hound, l’animale metà talpa e metà topo

L’Earth Hound è un animale (metà talpa e metà topo) che vive (si presume) in Scozia e preferisce stabilirsi nei cimiteri

Earth hound, l'animale metà talpa e metà topo
L’Earth hound è un Criptide (termine usato nella “criptozoologia” per indicare un animale la cui esistenza è sostenuta da tradizioni e leggende, ma di cui mancano prove scientifiche) che vive (si presume) in Scozia. Sarebbe un animale “scavatore” (metà talpa e metà topo) che vive nei cimiteri e si ciba di cadaveri, scavando tra tombe e bare.

Descrizione

La prima menzione registrata dell’Earth hound risale al 1881, quando il reverendo Walter Gregor scrisse nel “Notes on the Folk-Lore of North East Scotland” di: “Un misterioso e temuto tipo di animale, chiamato il ‘Yird Swine’ … si crede che viva nei cimiteri, scavando tra i cadaveri e divorandoli“.

Nel 1915, invece, un testimone oculare lo descrisse con le dimensioni e la pelliccia di colore scuro di un topo, la coda grande la metà di quella di un topo, i piedi come una talpa, la sua lunga testa somigliava a quella di una cavia (un porcellino d’India), con narici prominenti simili a quelle di un maiale e zanne bianche.

Nel 1917, un giardiniere di nome Archibald ricordò che 50 anni prima suo padre, mentre arava i campi vicino a un cimitero a Deveron (nel nord-est della Scozia) scoprì un Earth hound. Cercò di ucciderlo a calci, ma gli morse lo stivale così forte da rompere il cuoio. Così l’ho uccise usando l’aratro e portò la carcassa a casa con sé. Archibald e i vicini videro la carcassa. Archibald, in seguito, raccontò la storia ad “A. Smith of Wartle” in Aberdeenshire.

Nell’aprile del 1990 Alexander Fenton visitò una città del Banffshire chiamata Reith, e scoprì che si parlava ancora dell’Earth hound. Gli fu mostrato un cimitero dove avrebbe dovuto vivere l’animale, ma non ne trovò traccia.

Teoria

Si pensa che possa trattarsi di un “tasso europeo” (Meles meles) perché “Yird Swine” e “Earth hound” sono stati entrambi usati come nomi locali per l’animale nelle isole britanniche e perché sono noti per scavare nelle tombe.

Tuttavia, la descrizione fisica dell’Earth hound è completamente diversa da quella di un tasso e nessuna persona che vive in campagna potrebbe scambiare un tasso per qualcos’altro. Invece, le talpe possiedono piedi da scavo, ma non hanno la testa o le zanne dell’Earth hound. E di certo non si nascondono nelle tombe per mangiare i cadaveri.