E’ morto Ben Bova, tra i più importanti scrittori di fantascienza statunitensi

E’ morto a 88 Ben Bova il 6 volte vincitore del Premio Hugo, e uno dei grandi scrittori di fantascienza americana

E' morto Ben Bova, tra i più importanti scrittori di fantascienza statunitensi
E’ morto Ben Bova. Il 6 volte vincitore del Premio Hugo, e uno dei più grandi scrittori di fantascienza americana, è morto a 88 anni a causa del Covid-19.

La notizia è stata data su Twitter dalla nipote Kathryn Brusco, attivista e scrittrice: “Mio zio acquisito Ben, icona della fantascienza, autore, amante dell’avventura, contastorie, futurista e omonimo di mio figlio, Ben Bova, è scomparso questa mattina a causa di una polmonite e di un ictus causato da Covid-19. Inutile dire che mancherà terribilmente a noi e al mondo intero“.

Chi era Ben Bova

Ben Bova è nato l’8 novembre 1932 a Philadelphia (Stati Uniti). Ha esordito nel 1968 con il romanzo “Out of the Sun” a cui hanno fatto seguito altri 123 libri (romanzi di fantascienza, saggi, ricerche, e cura di numerose antologie di racconti e romanzi di altri autori che lo hanno reso noto e famoso al grande pubblico).

Oltre ad alcuni cicli di fantascienza fondamentali (il ciclo di Orion, il ciclo del Grand Tour e quello degli Esiliati) ha svolto un ruolo fondamentale come “principio ordinatore” della fantascienza americana durante il secondo dopoguerra.

Bova è stato presidente del Science Fiction Writers of America e presidente emerito della National Space Society.